Pomodoro Italiano Advertising
Pomodoro Italiano Advertising

Pomodoro Italiano Advertising

Come progetto scolastico, ho elaborato una campagna di advertising per promuovere l’acquisto del pomodoro coltivato in Italia. Mi sono concentrato sulle caratteristiche del pomodoro italiano e, in particolare, sulla sua qualità e sulla cura con cui esso viene coltivato. Per questo, ho deciso di rappresentare un pomodoro coperto da una sciarpa, comunicando l’idea di protezione e attenzione. Quest’ultima, avrà un elemento che richiama l’italianità, in modo da far capire immediatamente la nazionalità del prodotto in questione. Il visual scelto mi ha suggerito l’headline “Trattati bene!” che, cambiando l’accento sulla A, può essere interpretato sia come “pomodoro trattato bene”, sia come “trattati bene mangiando pomodori italiani”.

Per la seconda proposta, riflettendo sull’italianità del pomodoro, sono arrivato ad una serie di termini di ambito sportivo e agonistico, quali nazionale di calcio, vittoria, medaglia, primo, migliore e numero uno. Da qui, l’idea di associare il pomodoro ad un atleta che “vince” sugli avversari, ovvero i pomodori di origine non controllata e i pomodori stranieri.
Questo mi ha suggerito di posizionare il pomodoro su di un podio, con una fascia che ne simboleggia il primato. Il visual mi ha suggerito l’headline da utilizzare, ovvero “Campione di gusto”, che ho posizionato in alto con una scrittura netta e decisa.

Share: Twitter - Facebook
Portfolio